Seminari di Counseling Simbolico
Individuali, di Coppia e in Piccoli Gruppi
Si tratta di seminari della durata flessibile di 1, 2 oppure 3 giorni, che avranno luogo nel weekend a partire dal venerdì mattina. L’obiettivo del seminario è affrontare un tema di disagio psicologico partendo da una prospettiva simbolica e analitica, secondo il concetto di “Processo di Individuazione”, formulato nella sua teoria clinica da C. G. Jung. Secondo il suo pensiero, il superamento di uno stato di difficoltà, di un sintomo, di una crisi dell’individuo, può avvenire solo all’interno di un processo più ampio di sviluppo spirituale e di allineamento tra gli obiettivi del partecipante e il suo percorso destinico di evoluzione personale.
Questa prospettiva prevede l’instaurarsi di un dialogo tra il partecipante e l’Inconscio, che potrà essere intrapreso per la prima volta, oppure ampliato, attraverso tecniche esoteriche e analitiche quali l’interpretazione e amplificazione dei sogni, la lettura psicologica di diversi temi astrologici del partecipante e nel tiraggio dei Tarocchi di Marsiglia. In questo processo di auto-conoscenza, avrà un ruolo fondamentale l’esperienza profonda con le immagini interne, che si andranno a contattare attraverso la tecnica del viaggio sciamanico individuale e, a volte, di gruppo. Il programma comprende due incontri individuali di 50 minuti al giorno e, quando previste, le attività condivise. Tra gli incontri, verrà chiesto di svolgere un compito assegnato a fine di approfondire ed elaborare il materiale emerso. Tra le altre attività, ci sono la condivisione dei pasti con gli operatori, e, a seconda del numero di giorni del seminario, una sessione di arte-terapia e/o una o più meditazioni in movimento del Chakra del Cuore di Osho, adatta anche a chi non ha mai affrontato questa tecnica.
Gli Operatori
Jacopo Valli è Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo/comportamentale e Psicoterapeuta con Specializzazioni quadriennali in Psicoterapia Psicosomatica e in Psicoterapia Analitica con orientamento junghiano. Ha seguito inoltre due corsi biennali di perfezionamento (presso le scuole di specializzazione LI.S.T.A e AISPT) in Sandplay Therapy, Terapia Analitica del Gioco della Sabbia, per bambini e adulti, e corsi di Arte-terapia.
Accanto alla professione di Psicoterapeuta, conduce da diversi anni seminari di lettura dell’Inconscio per evoluzione spirituale in Italia, Thailandia, e, dal 2018, sull’isola di Lanzarote.
Grazie alla sua lunga esperienza di studio in ambito esoterico, ha messo a punto una tecnica di counseling simbolico (CPBS – Counseling Psychotherapy Based -on- Symbols), che applica nel trattamento clinico di nodi evolutivi di chi si rivolge a lui, analizzandone il tema astrologico, nel suo linguaggio spirituale e individuativo, attraverso l’interpretazione dei sogni, condotta con metodo psicanalitico, e con la lettura psicologica dei Tarocchi. Ha deciso di dedicare la sua vita alla cura della psiche e dell’anima dopo aver superato una complessa malattia psicosomatica, che l’aveva portato all’annientamento di ogni certezza, con una lunga analisi personale e un percorso di trasformazione spirituale tuttora in divenire. E’ vegetariano/vegano da oltre vent’anni e ha sperimentato e praticato meditazione dalla fine degli anni Novanta.
Gianluca Fante è operatore Sciamanico e Intuitive Healer. È allievo diretto di Luciano Silva, una delle figure più qualificate nello Sciamanesimo con esperienze dirette con guaritori dell’anima di varie parti del mondo, e con lui ha frequentato un corso quadriennale in Sciamanesimo, livello I base e livello II avanzato e il corso biennale In “Costellazioni Familiari Sciamaniche®” , Marchio registrato da Associazione culturale il cerchio sciamanico – Induno Olona – Varese Italia. Esercita in Italia e sull’isola di Lanzarote, dove gli spiriti residenti gli hanno conferito l’incarico di diventare uno dei guardiani spirituali del luogo.
Tra le tecniche sciamaniche di sua competenza contiamo l’Incontro con gli Animali di Potere e il Maestro Spirituale, la guarigione attraverso l’Estrazione delle Intrusioni, il Sogno Consapevole , il Recupero (di parti) dell’Anima, lo Scioglimento di Nodi Genealogici e l’Analisi delle Linee Ancestrali. Ha intrapreso il suo percorso di guarigione e auto-guarigione attraverso anni di analisi personale e dopo aver incontrato nel suo cammino evolutivo il mondo degli spiriti e dell’anima. In esso, ha trovato il significato della sua sordità congenita e progressiva, che lo sta portando a un ineluttabile allontanamento dal rumore del mondo esterno, quale segno destinico e quale strumento d’elezione per rivolgersi all’ascolto del mondo interno e della natura.
Programma dei Seminari
Seminario di 1 Giorno
- Primo e unico giorno Incontro e illustrazione delle tecniche e metodi che verranno utilizzati nelle sedute e nelle attività del seminario. 50 minuti di sessione individuale incentrata sul tema psicologico che il partecipante desidera affrontare attraverso l’astrologia, i tarocchi e l’interpretazione dei sogni. 50 minuti di viaggio Sciamanico per incontrare il proprio Animale di Potere, nostro Spirito alleato e benevolo che guiderà verso uno stato di maggiore consapevolezza del tema in oggetto. Nel caso in cui la persona avesse esperienza in questo ambito, il viaggio sarà confezionato in base alle esigenze specifiche e al tema concordato con gli operatori. Meditazione, attività di arte terapia o rituale sciamanico di gruppo.
Seminario di 2 Giorni
- Primo Giorno Incontro e illustrazione delle tecniche e metodi che verranno utilizzati nelle sedute e nelle attività del seminario. 50 minuti di sessione individuale incentrata sul tema psicologico che il partecipante desidera affrontare attraverso l’astrologia, i tarocchi e l’interpreazione dei sogni. 50 minuti di viaggio Sciamanico per incontrare il proprio Animale di Potere, nostro Spirito alleato e benevolo che guiderà verso uno stato di maggiore consapevolezza del tema in oggetto. Nel caso in cui la persona avesse esperienza in questo ambito, il viaggio sarà confezionato in base alle esigenze specifiche e al tema concordato con gli operatori. Assegnazione di un compito da svolgere entro la sessione del giorno successivo. Meditazione, attività di arte terapia o rituale sciamanico di gruppo. Resto della giornata libero. Cena in condivisione con gli operatori.
- Secondo Giorno Sessione individuale di psicoterapia di 50 minuti focalizzata sull’analisi approfondita dell’argomento e sul lavoro sull’Inconscio iniziato il primo giorno. 50 minuti di viaggio sciamanico per contattare la Guida Spirituale personale e/o approfondire il tema trattato. Meditazione di Osho o rituale sciamanico di gruppo. Incontro di chiusura con gli operatori. Resto della giornata libera.
Seminario di 3 Giorni
Questa formula prevede lo svolgimento delle prime due giornate come da programma precedente e l’aggiunta di un terzo giorno di riflessione e lavoro e l’incontro di chiusura con gli operatori.
- Terzo Giorno Sessione individuale di 50 minuti per approfondire e integrare il lavoro spirituale emerso, imparare ad osservare l’argomento trattato in questi giorni da una nuove prospettiva evolutiva. Viaggio sciamanico di 50 minuti per equilibrare gli elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Rituale sciamanico di gruppo. Incontro di chiusura con gli operatori del seminario. Resto della giornata libera.
I Luoghi dei Seminari
Milano: nella sede di Milano presso lo studio di Via Antonio Mambretti, 32, zona Certosa, si tengono i seminari individuali e di coppia nell’arco di tutto l’anno. I seminari potranno anche essere personalizzati su richieste specifiche .
Lago di Garda : nel contesto di Torri del Benaco, sulla sponda veronese, organizziamo seminari individuali , di coppia e in piccoli gruppi, a partire da inizio maggio e fino alla fine di settembre. I seminari prevedono il pernottamento nei dintorni e attività all’aria aperta nell’arco dell’intera giornata e dopo la cena.
Disponibili su prenotazione nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Per info e prenotazioni: Jacopo.valli@gmail.com